Policy

Gradara (PU) è il Borgo dei Borghi 2018

Gradara (PU) è il Borgo dei Borghi 2018

È ufficiale, Gradara è il il Borgo dei Borghi 2018. Una bella sorpresa uscita dall’uovo di Pasqua, in questo caso la trasmissione televisiva Kilimangiaro che, proprio domenica ha decretato vincitore il paese di Paolo e Francesca. Sono stati gli spettatori a votare da casa e a decidere che fosse proprio il paese marchigiano – provincia di Pesaro Urbino – a spuntarla su tante altre meraviglie del nostro paese.

«È un risultato importantissimo, un riconoscimento che porterà un’enorme visibilità a Gradara e che deve fare sentire orgogliosi tutti i gradaresi», è stato il commento del sindaco Filippo Gasperi, che ha ricevuto la targa che sarà visibile a tutti, gradaresi e turisti.

Gradara è famosa in modo particolare per il castello di Gradara, noto per essere stato teatro dell’infelice storia d’amore tra Paolo e Francesca, che sorge su una collina a 142 metri sul livello del mare. La costruzione, con tutto il suo borgo fortificato, è una delle strutture medioevali meglio conservate d’Italia. La cinta muraria esterna si estende per quasi 800 metri.

Soddisfatto anche il sindaco di Pesaro Matteo Ricci: «Abbiamo una terra meravigliosa», ha commentato dal suo profilo su Twitter.

No comments

Privacy Policy