Policy

6 idee al caffè per l’estate

6 idee al caffè per l’estate

Chi vive di caffè non può farne a meno neanche d’estate, è ovvio. Le soluzioni per consumarlo anche con il caldo non mancano. E non parliamo di semplici gelati o “macchie” fredde da aggiungere alla tazzina bollente. Esistono tante variazioni sul tema del caffè freddo e Mokasirs ne ha scelte 6, sicuramente già note ai tanti baristi di spiagge o luoghi di villeggiatura in genere, ma abbiamo comunque voluto riproporvele ringraziando haiku media per la collaborazione. L’estate è alle porte, sbizzarritevi!

CAPPUCCINO FREDDO

Ingredienti:
1 caffè; 10 cubetti di ghiaccio; ½ bustina di zucchero; 120/150 ml di latte; Cacao in polvere

Preparate il caffè e versatelo in un mixer con 4-5 cubetti di ghiaccio e 1-2 bustine di zucchero. Mixate per 50-55 secondi e versare in un bicchiere. Nello stesso mixer mettete 5-6 cubetti di ghiaccio e il latte, mixando per 50-55 secondi. Aggiungete al caffè precedentemente versato nel bicchiere e spolverate di cacao.

MOUSSE AL CAFFÈ

Ingredienti:
3 tuorli d’uovo; 100 gr di zucchero; 4-5 tazzine di caffè; cacao; 500 ml di panna

Montate 3 tuorli con 100 g di zucchero. Una volta finito, unite il caffè e il cacao. Montate a parte la panna e unite al composto mecolando dal basso verso l’alto fino a ottenere un composto omogeneo. Versate la mousse così ottenuta in bicchierini di vetro, guarnite con chicci di caffè e mettete in frigo per un paio d’ore.

CAFFÈ SHAKERATO

Occorrente:
7-8 cubetti di ghiaccio; 1-2 bustine d zucchero; liquore o vaniglia; 1 caffè; 1 shaker.

Preparate un caffè e versatelo nello shaker con 7-8 cubetti di ghiaccio e 1-2 bustine di zucchero. Se volete, aggiungete il liquore o la vaniglia per aromatizzare. Agitare qualche secondo e filtrare in un bicchiere.

FRAPPÈ

Ingredienti:
100 g di gelato alla crema; 1-2 tazzine di caffè; 100 ml di latte

Mettete nel frullatore  100 g di gelato alla crema e aggiuyngete 1-2 tazzine di caffè appena fatto; 100 ml di latte e 4-5 cubetti di ghiaccio. Frullate per 1-2 minuti e versate in un bicchiere.
GRANITA AL CAFFÈ

Ingredienti
2 tazzine di caffè; 100 g di zucchero semolato; 1 baccello di vaniglia; 250 ml di acqua

Preparate il caffè e versatelo in un pentolino con lo zucchero e l’acqua (volendo aggiungete anche la vaniglia). Portate a ebollizione sempre mescolando. Quando inizia il bollore, spegnere il fuoco e mescolate.

Lasciate raffreddare e una volta freddo, mettetelo in freezer per 3 ore, mescolando ogni mezz’ora.

AFFOGATO AL CAFFÈ

Ingredienti
125 g di gelato; 20 g di cioccolato fondente, 1 caffè

Prendete 125 g di gelato alla crema/fiordilatte, aggiungete 1 cucchiaio di cioccolato fondente spezzettato, quindi aggiungete il caffè.

No comments

Privacy Policy